Formazione per i giovani con il progetto Helios del Distretto Pesca-COSVAP

Continuano le azioni poste in essere dal Distretto della Pesca e Crescita Blu – COSVAP nell’ambito del progetto HELIOS che punta a creare nuove opportunità occupazionali nell’area del Mediterraneo. Gli studenti dei corsi di qualificazione, che attualmente si stanno svolgendo presso la sede Universitaria di ARCES a Palermo, nei giorni scorsi, insieme al Dott.
Francesco Foraci, coordinatore e responsabile delle attività del Distretto della Pesca per HELIOS, hanno potuto visitare alcune delle imprese di Mazara del Vallo e di Sciacca, afferenti alla filiera della Blue Economy e aderenti al COSVAP. Gli studenti hanno potuto seguire ogni fase della filiera della pesca: dalla cattura del pesce alla sua trasformazione e commercializzazione.

Il primo incontro è stato con Cosimo Asaro, armatore di Mazara del Vallo e profondo conoscitore del mare, capostipite di una famiglia dalla lunga tradizione di pesca oggi impegnata nella MCV Pesca srl. Asaro, insieme ai suoi tecnici e collaboratori, ha accompagnato gli ospiti in un percorso narrativo ed illustrativo circa le modalità di pesca, d’altura e di basso fondale, esponendo le diverse tipologie di attrezzi impiegati, esplicitando tecniche e peculiarità, evidenziandone le differenze che ciascuna ha in termini di tipologia e quantità di pescato. La giornata è continuata con gli imprenditori mazaresi Riccardo e Giorgio Cefalù, titolari della Cefalù Imballaggi Packaging Solution srl.

Nel corso dell’incontro sono state mostrate le diverse tipologie di packaging che vengono utilizzate per la conservazione del pescato appena catturato e per la commercializzazione dello stesso; si è parlato di packaging innovativi di ultima generazione, nonché dei requisiti che le differenti tipologie di confezionamento devono soddisfare secondo le normative vigenti dettate dallo Stato e dall’Unione Europea, sia sotto l’aspetto della sicurezza alimentare che per la commercializzazione sui canali nazionali ed internazionali. Al termine della giornata gli studenti del progetto Helios hanno visitato il motopesca d’altura “Grecale” della flotta di Mazara del Vallo appartenente alla società di armamento Pipitone Giuseppe srl, a bordo del quale, hanno potuto visionare le attrezzature di pesca, gli apparati tecnologici di navigazione e comunicazione, i luoghi di vita e di lavoro dell’equipaggio nonché le tecniche e le modalità di conservazione a bassissime temperature e il confezionamento a bordo al quale è sottoposto il pescato immediatamente dopo la cattura.

L’esperienza si è poi spostata a Sciacca presso la Carlino srl, azienda che si occupa della trasformazione dei piccoli pelagici (acciughe e sarde) ormai da tre generazioni. Nel corso della visita, gli studenti, guidati da Pasquale Carlino, hanno potuto apprendere quali siano i processi di lavorazione e di salatura che portano alla realizzazione di prodotti ittici di altissima qualità, commercializzati dall’azienda in tutto il mondo, proposti ai consumatori in una innovativa confezione brevettata che è stata adottata dalle ultime generazioni della famiglia Carlino.

Infine, la giornata si è conclusa a Mazara del Vallo con la visita all’azienda Lanza Seafood srl, leader nel settore della trasformazione dei prodotti ittici. I visitatori sono stati accolti da Salvatore Giacalone che li ha accompagnati lungo un percorso nello stabilimento industriale che è dotato di innovativi sistemi tecnologici per la lavorazione del pescato, nonché di innovativi sistemi di produzione di energia da fonti alternative che evidenziano l’attenzione dell’azienda per l’ambiente.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest