All’alba “operazione militare” di Hamas contro Israele con lancio di razzi

Il comandante militare di Hamas, Mohammad Deif, ha dichiarato questa mattina l’inizio di una “operazione militare” contro Israele, un attacco senza precedenti. Miliziani dalla Striscia sono entrati nei territori israeliani, mentre missili venivano lanciati contro le città in un’operazione combinata. L’esercito israeliano è “pronto alla guerra”: ha annunciato il ministero della Difesa israeliano, in seguito all’attacco in corso dalle prime ore del giorno dalla striscia di Gaza con razzi e l’intrusione di uomini armati a Sderot. Sono stati convocati i riservisti e annullate le manifestazioni.

“Oggi è il giorno della grande rivoluzione” ha detto il capo dell’ala militare di Hamas a Gaza Mohammad Deif invitando tutti i palestinesi ad unirsi alla lotta armata. “Se avete un’arma è il momento di usarla” ha aggiunto. Un appello cui ha risposto la jihad islamica palestinese.

L’attacco – riferiscono fonti locali – è iniziato nella prima mattina mentre i bambini si stavano recando a scuola. Molte le segnalazioni dei residenti nella zona centrale e nel sud di Israele. Le sirene di allarme stanno risuonando nella zona centrale e nel sud di Israele fino a Gaza, riferisce il portavoce militare. Si sono udite anche nell’area più grande di Tel Aviv. 

Il sindaco della città israeliana di Kuseife, Abd al-Aziz Nassara, ha riferito all’emittente Kan di quattro persone rimaste uccise a causa dei razzi lanciati dalla Striscia di Gaza, e di diversi feriti. Stando a quanto precisato dal Times of Israel, Kuseife è una città situata a circa 65 chilometri dalla Striscia di Gaza.

”Un certo numero di terroristi sono penetrati in territorio israeliano da Gaza. Gli abitanti della zona devono restare nelle loro abitazioni” ha reso noto il portavoce militare israeliano.

Un “annuncio importante” del capo militare di Hamas, Muhammad Deif, sarà divulgato fra poco. Lo ha fatto sapere Hamas mentre da Gaza proseguono i lanci di razzi verso Israele. Fonti locali aggiungono che dagli altoparlanti delle moschee sono diffusi messaggi di tripudio. Fra questi: “Abbiamo sorpreso il nemico. È una grande vittoria della resistenza armata”. 

Il premier Benyamin Netanyahu e il ministro della difesa Yoav Gallant incontreranno a breve i responsabili della sicurezza e militari dopo l’attacco a sorpresa da Gaza. Alcuni analisti segnalano che l’attacco da Gaza avviene quasi nella stessa data di ottobre del 1973 quando Egitto e Israele attaccarono Israele nel giorno di Kippur.

Le sirene di allarme per i razzi lanciati da Gaza stanno risuonando anche a Gerusalemme. Lo ha fatto sapere il portavoce militare israeliano.

Il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant ha approvato un massiccio arruolamento di riservisti, a seguito di un attacco a sorpresa di Hamas contro Israele. Lo ha riferito il suo ufficio. Il numero dei riservisti da richiamare dipenderà dalle necessità militari. L’attacco su Gaza è iniziato all’alba. Hamas ha affermato di aver lanciato 5mila razzi. “Abbiamo deciso di mettere fine ai crimini di Israele”, si legge in un comunicato in cui denuncia “profanazioni” avvenute nei Luoghi santi di Gerusalemme. 

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest