Autorità portuale Sicilia Orientale, Emilio Errigo è il nuovo commissario

Emilio Errigo, generale di Brigata della Guardia di Finanza è il nuovo commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale.

La nomina di Errigo, da parte del ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli, arriva in seguito al provvedimento di sospensione di nove mesi a carico del presidente dall’Autorità portuale, Andrea Annunziata, disposta ai primi di ottobre dal gip di Catania, nell’ambito di un’indagine per peculato della procura etnea.

Il generale Errigo è uno studioso di Diritto dei Trasporti e della Navigazione, professore a contratto di Diritto Internazionale e del Mare al Corso di Laurea Magistrale in Economia Circolare presso l’Università degli Studi della Tuscia.

Emilio Errigo, in virtù delle sue pluriennali esperienze di comando a Trapani, Palermo e Messina (lavorando anche con il giudice Giovanni Falcone) conosce molto bene la regione siciliana, con la sua posizione strategica all’interno della Rete TEN-t i cui porti di Catania e Augusta sono baricentrici rispetto alle rotte di traffico internazionale.

Il neo Commissario Errigo è specializzato in comando di unità navali e reparti navali e nel corso della sua carriera è stato docente titolare e/o aggiunto di Diritto della Navigazione e dei Trasporti, Diritto Demaniale e dell’Ambiente presso gli Istituti di istruzione della Guardia di Finanza nonché presso l’Università degli Studi di Tor Vergata.

Ha ricoperto gli incarichi di Presidente e/o componente di commissioni, comitati, gruppi di lavoro di interesse nazionale, nonché membro del Comando Generale presso la Commissione interministeriale tecnica per la difesa civile. È stato componente del Comitato operativo della Protezione Civile designato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

È abilitato all’esercizio di Consigliere Giuridico nelle Forze Armate ed è componente del Comitato Scientifico OSDIFE – Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe. Notevole è il suo impegno nella diffusione del diritto all’ambiente e dell’ambiente in Italia, ambiti nei quali ha ottenuto riconoscimenti nazionali.

  

Stampa Articolo



Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest